Ciao Marco.....partiamo dal discorso serbatoio

vallo a sapere te se a fine '56 gli avanzavano dei serbatoi e li hanno messi su nei primi modelli del '57 o viceversa

sinceramente questa è una domanda che può risolvere solo il capomagazziniere che nel '57 lavorava ad Arcore!!!
Per quanto riguarda le 2 moto, secondo me e la mia piccola esperienza, quello che ti deve portare a far pendere l'ago della bilancia da una parte o l'altra è solo quale delle 2 riesci a portare via al minor prezzo!

Tanto se la vuoi restaurare sia l'una che l'altra c'è da rifare tutto da zero, verniciature, sabbiature, lucidature, sella, e poi che vada in moto o no aprirei il motore per una revisione totale del motore.
A mio parere 1000 euro per un 175 in quelle condizioni è un pò tanto....
Questione ricambi, per questa moto trovi tutto nei mercatini specializzati; magari non pezzi originali ma rifatti ex-novo (es. la marmitta made in Gilera).
A vederla cosi la seconda moto avrebbe solo marmitta e manubrio da cambiare la prima ben di più.
Discorso documenti io 3/4 anni fa ho preso un 300 senza documenti e per rifarli non ho avuto nessun problema tranne i soldi da sborsare..tra una cosa e l'altra solo di documenti sei intorno alle 400 euro.
Ora tocca solo a te valutare......